Accedi    |    Registrati
Affetto
Assunta (giovedì 10 dicembre 2009) Categoria: Affetto
Natale si avvicina
Tornando a casa, mentre percorro la stada in auto, osservo il cambiamento repentino nell'aria, un susseguirsi di luci, lucine, alberi e babbi di natale di tutte le forme e colori, i negozi con gli addobbi scintillanti, assumono l'aria propria dei giorni di festa e come se indossassero l'abito da sera. Non so se in questi anni si può ancora parlare delle feste natalizie, siamo sisorientati, abbiamo perso di vista l'ingenuità, l'umiltà e la freschezza, è diventata una corsa alle spese, quando ci sono persone che in questi giorni di festa, hanno fame come tutti gli altri giorni dell'anno. Siamo pieni di problemi, il mondo va per conto suo, non riusciamo più ad amare nemmeno il nostro prossimo, volgendo lo sguardo a tutte queste brutture, la poesia del natale sembra quasi, anzi senza quasi, una grande ipocrisia. però Gesù Bambino continua a nascere, nonostante tutto, insiste nel voler portare a tutti noi, una festa piena di significato, di pace e di serenità. Probabilmente non cambierà niente, ma noi continueremo a provarci a far cambiare qualche cosa, Chissà!!!!
Segnala abuso


2285d85882def2cf7ba0007af9fd158b
mafalda (venerdì 11 dicembre 2009)
Manca poco al Natale , dovrebbe essere una festa tipicamente religiosa e invece l'uomo è riuscito a trasformarla in una festa tipicamente pagana .Non che non sia giusto festeggiare con luci , regali , e grandi mangiate ,ma tutto ciò per il cattolico credente , dovrebbe essere messo in secondo piano , rispetto alla solennità che festeggiamo .Per il credente , il periodo dell'avvento è il periodo dell'attesa ,periodo di preparazione , di riflessione , di cambiamento .Il Figlio di Dio, che poteva venire al mondo , scegliendo effetti speciali , ha scelto il grembo di una donna semplicissima , è nato , non in una reggia , ma in un umile grotta ,"perchè non c'era posto per Lui " . Ma oggi dopo 2000 anni , ci chiediamo : questo posto ,oggi , finalmente lo abbiamo trovato ?O siamo troppo presi da 10.000 cose e come allora lo releghiamo in un angolino dei nostri pensieri ?Eppure se potesse parlare , ci direbbe che , in questa nostra civiltà protesa al consumismo , Lui è disposto a lasciarsi consumare , ma in ben altra maniera da noi cristiani , l'unica cosa che chiede è di non farlo diventare pretesto per un gioco di vanità che finirebbe per lasciarci ancora più soli , più poveri , più insoddisfatti , ma se riusciremo a trasformare in un Natale di pace , di gioia , di cuori spalancati , allora , Lui finalmente abbandonerà quella grotta e la Sua nascita , avrà avuto un senso !!!
Anonimo (sabato 12 dicembre 2009)
io non credo piu' che esista Dio, la religione e' una grossa burla...
mafalda (sabato 12 dicembre 2009)
Mi dispiace davvero tanto per te , Anonimo...quel "non credo più" fa pensare a un cambiamento che hai voluto apportare nella tua vita, più che una condizione sempre vissuta nei riguardi della religione .......forse un dolore , una delusione , ma vedi sarebbe troppo comodo dire " io credo " solo perchè va tutto bene.....Io ho sperimentato il dolore e la mia unica paura era proprio quella di perdere la fede , spesso siamo portati ad agitarci sulla nostra croce, perchè non vogliamo accettare "la spada" che ci trafigge il cuore; paradossalmente è solo quando smettiamo di agitarci sulla croce, e come fece Cristo, ci abbandoniamo su di essa, troviamo pace. Questo fa paura, perchè significa morire... ma solo passando da una morte si può rinascere, come il chicco di grano, che per donare la farina deve "morire" come seme, per qualcosa di più grande .Comunque sappi , che la mia non voleva essere una provocazione verso chi non crede , ho troppo rispetto per le idee degli altri , se rileggi mi rivolgevo unicamente ai cattolici credenti "un po' distratti "
Anonimo (sabato 12 dicembre 2009)
Io ho capito che l' uomo usa la religione solo per appoggiarsi a qualcosa. E se davvero non esistesse Dio? Io ci ho pensato bene ed ho capito che e' solo un'utopia. La religione serve per manovrare il mondo. Credo nel bene e nel male ma Dio non esiste. Troppo semplice predicare la fede ma viviamo in un mondo dove se un Dio c'e' deve farsi vedere e sentire! Non credo nel libero arbitrio: troppo facile!!! Facciamo del bene perche' ci fa stare meglio ma non e' Dio che lo desidera perche' Dio non esiste.
Nik (lunedì 14 dicembre 2009)
Qualcuno diceva che la religione è l'oppio dei popoli. Tu hai capito che l'uomo usa la religione per appoggiarsi a qualcosa, che Dio è un'utopia e che quindi non esiste. Io non mi sogno minimamente di convincerti del contrario; sapessi quante e quante volte ho trattato, nel corso degli anni giovanili, tale argomento con i miei amici. Desidero dirti soltanto di non dare tutto per scontato. Andare alla ricerca di Dio puo' esserti utile prima di sentenziare conclusioni. Io sono convinto che l'indifferenza è l'unico aspetto negativo della questione in oggetto. Non affrettarti con giudizi che mettono in croce un Cristo che è sempre li' e che ci accetta per quel che siamo. Io per primo, sovente, per quanto mi adoperi, mi scopro inconcludente, lontano; però a volte, proprio quando si avverte il senso della nostra pochezza, della nostra esistenza effimera e transitoria, si ha maggiormente bisogno di volgere lo sguardo al Cielo. Ma non lo faccio per ipocrisia. Ho cercato Dio per unavita intera, nonostante i miei dubbi, le mie incertezze, i miei peccati ( che non sono pochi, ti assicuro), i miei errori che tanto hanno condizionato la mia esistenza e se hosbagliato la colpa e' stata unicamente mia.
Anonimo (martedì 15 dicembre 2009)
Mi spieghi perche' pensi sia l' indifferenza la cosa negativa? Davvero spiegami.
Nik (martedì 15 dicembre 2009)
Essere indifferente verso Dio non e' il tuo caso. Mi pare di aver capito che sei ateo: quindi sei arrivato ad una conclusione, sei giunto, attraverso un percorso ( lungo o breve) ad una determinazione, ad una lettura finale di un iter fatto di ragionamento, discussione, di introspezione; ti sei posto il problema, ti sei fatto delle domande, dei quesiti. Situazione diversa opposta per chi possiede la fede. Anche costoro comunque, hanno percorso una strada che li ha portati ad un convincimento. Non accetto invece( per quanto poco possa contare il mio pensiero) coloro che pur con i leggittimi dubbi e con le terrene incertezze trovano seccante ,scomodo e noioso porsi degli interrogativi sul Trascendente mostrando la piu' completa e totale indifferenza; e' come giocate a tennis stando in bilico sulla rete. Scusami per la brevita' della mia risposta probabilmente non esaustiva ma, frequentemente, ormai, ho sempre meno tempo a mia disposizione per dedicarmi a "Esternando". Spero comunque di poter riprendere l'argomento. A presto.
Alex (Anonimo) (mercoledì 16 dicembre 2009)
Caro anonimo posso solo suggerirti, di ascoltare il tuo cuore nel silenzio, magari (sarebbe bello) di fronte al Santissimo Sacramento.
Leggi il vangelo e la vita di quei santi che senti più vivi o vicini.
Avvicinati ad un frate francescano possibilmente missionario ed intraprendi un dialogo aperto, un cammino catecumenale, settimanale.
Se puoi prenditi una settimana di vacanza e vai a Medjugorje.
Tutto ciò ti arricchirà enormemente.
Ciao
mafalda (mercoledì 16 dicembre 2009)
Cari Nik e Alex , lo sentivo e quasi lo speravo che avreste risposto al nostro amico Anonimo . Se permettete , con un po' di presunzione ,ho impararato a conoscere la sensibilità di ogniuno di voi e voi siete tra quelli che spesso mi hanno donato riflessioni ed emozioni che considero preziose . Anche questa volta avete dato delle ottime indicazioni ,mi rivolgo piuttosto ad Alex ,perchè credo che al momento Anonimo i suoi suggerimenti , li considererà "pratiche "ancora lontane , se non assurde .
Prima di parlare al nostro amico Anonimo di Cristo ,sarebbe meglio parlare a Cristo del nostro amico Anonimo , e in questo possiamo essere utili tutti , per esempio stasera , potremmo riunirci spiritualmente e pregare per le persone che sono alla ricerca di Dio , anche se pensano che non può esistere .Il mio amico frate (e qui siamo in parecchi ad averne uno )mi rincuora dicendomi che : "Forse l'uomo non crede più tanto in Dio , ma Dio continua a credere nell'uomo "e per me è motivo di conforto nei momenti in cui penso di averLo deluso .
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
I più commentati
Affetto
Buon Anno a tutti! Ogni tanto ritorno, s ... (0 commenti) >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0